A Carnevale voglia di “chiacchiere”

Carnevale sta arrivando inesorabilmente e le chiacchiere sono il dolce principe di queste festività. Si tratta di un dolce leggero e friabile, fatto con ingredienti semplici. Proponiamo la ricetta di zia Melita, che ogni anno ci deliziava con le sue gustose “chiacchiere“. Buon Carnevale a tutti!

Ingredienti: 300 grammi di farina, 2 uova, 50 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di buccia di limone, 3 cucchiai di olio di semi, 3 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di limoncello, 100 grammi di zucchero a velo, olio di semi.

Disponete la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano il vino e il limoncello. Amalgamate il tutto fino a formare un panetto morbido ed elastico. Dividete l’impasto in 4 panetti più piccoli e con un matterello stendete una sfoglia sottilissima. Adagiate man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata. Con una rotellina dentata ritagliate tante striscioline lunghe 6 cm e larghe 2 cm (o della misura che volete). In una padella versate l’olio di semi e quando sarà bollente, friggete le chiacchiere poche per volta. Appena saranno dorate, sollevatele con un mestolo forato, fatele sgocciolare e mettetele su della carta assorbente. Disponetele quindi su un piatto da portata. Appena si saranno raffreddate cospargetele di zucchero a velo vanigliato e gustatele.