Serie A: superMertens fa volare il Napoli, crisi Roma

Il weekend calcistico ha visto il Napoli vincere 3 a 1 contro il Bologna. La squadra di Sarri va subito sotto con il goal di Palacio ma, come abituata in quest’anno, ribalta il risultato con un’autorete e la doppietta di uno scatenato Dries Mertens.

Dries Mertens mantiene il Napoli al comando della classifica 

Resta in scia la Juve che vince ma non convince con il Chievo. Senza “La Joya” Paulo Dybala la squadra sembra abbia subito un’involuzione sul piano del gioco. La partita ha visto le espulsioni di Bastien, per un fallo da “arancione” su Asamoah, che poi sullo stesso tira ingenuamente la maglia mentre la Juve stava ripartendo in contropiede, e di Cacciatore, per il gesto delle manette verso Maresca. Credo che questo gesto porterà ad una mega squalifica per il giocatore. In 9 contro 11, il Chievo non è riuscito più ad opporre resistenza ai piemontesi. I bianconeri passano con Khedira e Higuain. La lotta scudetto è indirizzata definitivamente verso queste due squadre.

Si fa interessante invece la lotta per le altre due posizioni Champions, che sembra essere ristretta a sole tre squadre. La Lazio perde a San Siro contro un ritrovato Milan. Di Cutrone e Bonaventura le reti dei rossoneri, mentre per la squadra di Inzaghi segna Marusic.

La rete del giovane Cutrone scatena le proteste di Inzaghi: il goal è viziata da un evidente tocco di braccio

L’Inter non riesce più a vincere. La squadra di Spalletti passa in vantaggio con una sciagurata autorete di Vicari, ma la Spal trova il con Paloschi al 90′.  Fa peggio la Roma che perde in casa contro la Sampdoria, in una partita assurda tra voci e malumori di mercato. Florenzi sbaglia un rigore e Zapata non perdona. Per la squadra di Di Francesco è crisi. La lotta per l’Europa League vede l’Atalanta ottenere una vittoria preziosa. La “Dea” è tornata ad essere quella macchina meravigliosa dello scorso anno. Si sbarazza del Sassuolo al Mapei Stadium con un perentorio 3 a 0, grazie ai goal di Masiello, Cristante e Freuler. Buone le prove di Torino e Udinese che con Mazzarri e Oddo hanno cambiato marcia. I granata battono il Benevento tra le mura amiche mentre i friulani espugnano il Marassi di Genova grazie alla rete di Valeron Behrami.
La lotta per la salvezza è ancora molto aperta. Il Crotone pareggia in casa contro il Cagliari. A segno Trotta e Cigarini, con un pregevole calcio piazzato.
 Nel finale viene annullato un goal a Ceccherini per un fuorigioco inesistente. 

La rete di Ceccherini annullata inspiegabilmente dalla VAR


Per questa settimana è tutto un saluto da Massimiliano Esposito