Le 10 spiagge calabresi assolutamente da visitare

Spiagge calabresi da sogno

Tropea spiaggia e vista spiagge calabresi
Tropea, al primo posto tra le spiagge più belle della Calabria

E ancora un’altra estate arriverà. E cosa fare? Stessa spiaggia stesso mare? Per i molti calabresi (e non solo), con tanta voglia di cambiare e non troppi soldi in tasca, proponiamo 10 spiagge ad un tiro di schioppo.

Ecco la nostra classifica. Sono 10 mete da visitare, 10 posti stupendi ma la Calabria non è solo queste 10 spiagge. Siamo la regione con più chilometri di costa escludendo le isole. Di località belle ce ne sono tante e questa classifica ne rappresenta esclusivamente un piccolo scorcio.

10. Caminia: si trova nel golfo di Squillace, lungo la costa Ionica tra Catanzaro e Soverato. Una spiaggia lunga, frequentata da molti giovani in cerca di un’atmosfera più dinamica.

9. Capo Rizzuto: inserita in un’area protetta, questa spiaggia è circondata da uno spettacolo ambientale che affascina tutti gli amanti della natura. Ciò che la rende ancora più speciale è la sua vicinanza ad alcuni luoghi di interesse storico.

8. Copanello di Staletti: questa spiaggia è inserita nel cuore della Costa degli Aranci. La spiaggia è circondata dalla scogliera, che crea una cornice davvero suggestiva.

7. Spiaggia di Diamante: il nome di questa spiaggia è appropriato. 8 chilometri di spiaggia di sabbia fine interrotta da alcuni tratti di scogliera. Il mare è cristallino e avvolge dei fondali ricchi di vita marina.

6. Capo Vaticano: posto incantevole, Capo Vaticano offre un mare turchese acceso, su cui numerose insenature nascondono piccole spiaggette romantiche.

5. Spiaggia di Roccella Ionica: sabbia fine e bianca e mare trasparente, se cerchi un paradiso in cui rilassarti al sole, questa spiaggia fa al caso tuo. La qualità della spiaggia è talmente alta da averle fatto ottenere il prestigioso riconoscimento della bandiera blu nel 2013.

4. Capo Spulico: luogo finemente conservato, acqua limpida ed il caratteristico Castello di Pietra nelle sue vicinanze, una costruzione di epoca normanna che sorge sul Promontorio di Cardone.

3. Spiaggia di Praia Mare: spiaggia grande e vista mozzafiato. Su un mare cristallino si erge in tutta la sua maestosità l’isola di Dino.

2. spiaggia di Soverato: mare e movida ne rappresentano le principali attrazioni. La spiaggia è bianca e sabbiosa, e si unisce a un mare chiaro e trasparente, che lascia intravedere i bellissimi fondali.

1. spiaggia di Tropea: luogo hollywoodiano. Sabbia bianca, mare limpido e cristallino, un panorama mozzafiato e una costa caratteristica e unica. Tropea è una delle località balneari più belle d’Europa e la sua spiaggia si merita il primo posto nella classifica delle più belle spiagge della Calabria.