Cresce l’attesa per il derby tra Rende e Cosenza

Domenica 3 dicembre alle ore 16 e 30 si giocherà la stracittadina tra Cosenza e Rende. Una sfida che manca da ben 13 anni, alla quale le due compagini arrivano con uno stato d’animo assai diverso. Il Rende è protagonista di una stagione fino ad ora molto positiva, con 24 punti all’attivo e la quinta posizione della classifica. Il Cosenza invece sta vivendo un campionato opaco. Con soli 16 punti è in zona playout. Ma la sfida tra Cosenza e Rende evoca ricordi che molti di noi hanno vissuto.

La prima partita tra Cosenza e Rende si disputò nel campionato di Serie C2 1978/1979. Il 10 dicembre 1978 a Cosenza i rossoblù di Antonio Soncini hanno la meglio sui neopromossi cugini per 1 a 0, mentre al “Marco Lorenzon” finisce a reti bianche il 29 Aprile 1979. A fine stagione il Rende vincerà il torneo completando il doppio salto dalla Serie D, mentre il Cosenza annasperà a metà classifica.

 

Formazione del Cosenza che pareggiò 0-0 il 29 Aprile 1979 al “Marco Lorenzon”. In piedi: Mauti, Lattuada, Braglia, Spadaro, Berardi, Cecilli. In ginocchio: De Chiara, Maida, Canetti (k), Gatti, Tortelli.

 

 

Per molti sostenitori del Cosenza un derby indimenticabile fu quello disputato il 1 Aprile 1984, nel campionato di serie C1. Quel giorno il Cosenza si impose al “Marco Lorenzon” per 1 rete a 0. A fine anno il Rende salutera’ la serie C1 retrocedendo come ultima, mentre il Cosenza finira’ il campionato al settimo posto. Serie C1 che il Rende ritroverà 33 anni dopo nel 2017.

 

 

L’ultima partita tra le due squadre vide trionfare invece il Rende. Allo stadio “San Vito” il 31 gennaio 2004 i biancorossi compirono una vera e propria impresa battendo per 3 a 2 i rossoblu. Il Cosenza è reduce dal disastroso fallimento che lo ha cancellato dal calcio professionistico dopo 14 campionati di serie B, intervallati da uno di serie C1 stravinto. I biancorossi hanno appena vinto il campionato di Eccellenza. Ebbene in quell’anno il Rende troverà una storica promozione in serie C2. Protagonisti di quella partita Brunello Trocini, l’attuale allenatore del Rende, con una doppietta e Davide Visciglia che trasforma il calcio di rigore decisivo con un cucchiaio di pregevole fattura. Il gesto tecnico della punta rendese scatenerà le ire di tutti i calciatori rossoblu.

Un’altra pagina del derby è pronta per essere scritta. Bisogna aspettare solo domenica alle ore 16 e 30.

FONTE e FOTO: Solo Cosenza