Cosenza Calcio: i 10 calciatori più forti della storia

cosenza figurine panini
Cosenza: varie figurine panini

Cosenza: i migliori giocatori all time

In 103 anni di storia dal San Vito oggi Marulla di giocatori ne sono passati tanti. In molti sono rimasti nei cuori dei tifosi rossoblù e per diverse ragioni. C’è chi si è identificato nei colori e nella città divenendo una bandiera, c’è chi invece ha regalato emozioni ai supporters cosentini per le prodezze che esibiva domenicalmente sul rettangolo verde.

Proponiamo una piccola classifica dei 10 calciatori più forti che hanno indossato la maglia del Cosenza. Precisiamo che si tratta di preferenze personali. Certamente ogni tifoso ha una sua classifica personale, legata a ricordi o emozioni che i tantissimi lupi che hanno calcando l’erba del nostro stadio sono riusciti a regalare.

  1. Gigi Marulla. Ogni commento è superfluo.
  2. Michele Padovano. Con il Cosenza ha vissuto stagioni esaltanti culminate con la promozione in serie b del 1988. Dopo aver sfiorato la promozione in serie a con i lupi nel 1989, iniziò un’importantissima carriera in serie A dove vinse scudetti e la Champions League del 96 con la maglia della Juventus.
  3. Stefano Fiore. Grandissimo talento. Agli inizi della carriera fu subito ceduto per intraprendere un percorso fatto di serie A ad altissimi livelli ed anche esperienze nella Liga spagnola con la maglia del Valencia (bellissimo il goal a cucchiaio contro il Barcellona n.d.r.). Fu protagonista in nazionale agli Europei del 2000 e come non ricordare la gemma contro il Belgio con un bellissimo tiro a giro sul 2° palo. Concluse la carriera a Cosenza in Lega Pro.
  4. Alberto Urban. Con i rossoblù ha segnato 14 reti in 97 partite. Grandissima tecnica e rapidità. Rimarrà come segno indelebile della storia del Cosenza, il goal realizzato contro la Nocerina nell’ultima giornata del campionato 88-89 culminato con la storica promozione dei lupi in serie b.
  5. Donato “Denis” Bergamini. Per sempre nei nostri cuori.
  6. Oberdan Biagioni. Talento da vendere. Giocò a Cosenza 2 stagioni esaltanti allenato da Edi Reja. Ritornò a Cosenza nel 2000 realizzando 2 reti. Nella sua 2° esperienza cosentina, tutti un pò ricordano l’ironia sulle sue condizioni fisiche un tantino in sovrappeso. Ma di Biagioni bisogna dire soprattutto che dimostrò di essere un giocatore di categoria superiore e che fece ottime prestazioni in serie A con il Foggia di Zeman.
  7. Marco Negri. Grandissimo centravanti ma uno dei giocatori che non è riuscito ad esprimere del tutto il suo grandissimo potenziale ad alti livelli. Resterà per sempre nella storia del Cosenza come il giocatore che ha realizzato il maggior numero di reti nella singola stagione in serie b (19 goal in 34 presenze stagione 94-95)
  8. Cristiano Lucarelli. Giocò a Cosenza una sola stagione realizzando 15 reti in 34 partite. Un’annata esaltante che gli valse la convocazione in nazionale per le olimpiadi di Atlanta 96. Cosenza per Lucarelli rappresentò un viatico che lo condusse ad una carriera da grande bomber di provincia.
  9. Ugo Napolitano. Forse il difensore più forte della storia del Cosenza. Importantissimo componente di quel gruppo storico di calciatori che diedero tantissimo alla maglia rossoblù. Infatti, insieme a Marulla, De Rosa, Zunico e Marino condivisero molti campionati e divennero degli idoli di un’intera città.
  10. Stefano Morrone. Centrocampista di grandi qualità. Esplose nella stagione 97-98 dove il Cosenza guidato da Sonzogni riuscì a conquistare la promozione in serie b dopo la retrocessione dell’anno precedente. Giocò in nazionale under 21 e collezionò moltissime presenze in serie a.