La Salernitana passa a Cosenza, due traverse per i rossoblù

Dopo il pari di Crotone, l’esordio stagionale del Cosenza termina con una sconfitta contro la Salernitana. Decisiva la marcatura di Firenze che supera la difesa avversaria. Successo granata e vittoria che mancava al “Marulla” dalla stagione 2001/2002.

I Lupi partono con il 3-4-2-1 inserendo il tridente formato da Carretta, Baez e Pierini: assenti Litteri, D’Orazio e lo squalificato Sciaudone. Dall’altro lato, invece, la Salernitana opta per il 3-5-2 con la coppia Djuric-Jallow.

Al  5’ tiro su calcio piazzato di Carretta e palla che termina nella posizione dove Micai può respingere senza problemi. Minuti iniziali durante i quali il Cosenza offre una maggiore propensione offensiva mentre gli ospiti provano il gioco in contropiede. Occasione del Cosenza mediante l’asse Carretta-Pierini: tiro ravvicinato del giovane attaccante rossoblù e parata di Micai.

I rossoblù insistono ed al 40’ sfiorano la marcatura con un preciso calcio piazzato di Bruccini fuori di poco. Salernitana in cerca di sortite offensive ma la retroguardia silana tiene testa. Nessun minuto di recupero e squadre che si recano negli spogliatoi.

Nella ripresa entra in campo Bittante sostituendo Legittimo. Salernitana in vantaggio al 2’ con un preciso diagonale di Firenze che supera Perina in contropiede. Idda compie una ingenuità e per poco non permette a Jallow di segnare il raddoppio: chiude lo specchio il portiere di casa. Al 19’ Corsi esce facendo spazio a Moreo.

Ventura risponde facendo leva sul vantaggio grazie all’ingresso di Maistro al posto di Akpa Akpro. Il Cosenza al 29’ colpisce una doppia traversa prima con Bruccini e successivamente con Carretta: sfortunata la squadra di casa in questa circostanza. Ultimo cambio calabrese: entra Kone al posto di Idda. Azione personale della Salernitana e ancora rischi da parte dei rossoblù. La gara scorre e l’arbitro assegna 5 minuti di recupero dopo i quali esultano i granata.

TABELLINO

COSENZA (3-4-2-1): Perina; Capela, Monaco, Idda (34’ st Kone sv); Corsi (21’ st Moreo 5,5), Bruccini, Kanouté, Legittimo (1’ st Bittante 6); Carretta, Baez; Pierini. In panchina: Saracco, Broh, Schiavi, Trovato. All: Braglia.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Cicerelli, (41’ st Kalombo), Akpa Akpro (24’ st Maistro), Di Tacchio, Firenze, Kiyine; Djuric, Jallow. In panchina: Vannucchi, Russo, Lopez, Odjer, Calaiò, Pinto, Dziczek, Musso. All: Ventura.

ARBITRO: Minelli di Varese.

IV UOMO: Carella di Bari.

MARCATORE: 2’ st Firenze (S).

NOTE: spettatori 9.964 di cui 855 ospiti. Espulso al 35’ st il tecnico Braglia per proteste (C). Ammoniti: Legittimo, Idda (C), Cicerelli, Jallow, Firenze, Jaroszynski, Micai (S). Angoli: 3-1. Recupero: 0‘ pt, 5‘+1’ st.