Serie A: giallo a Reggio Emilia, Roma imperiale, colpo Atalanta

Il weekend calcistico ha visto la Juventus battere l’Empoli per 2 a 0. I bianconeri sono usciti da una settimana che sembrava burrascosa, dopo le tante parole spese sulla diatriba  AllegriBonucci. Il “Conte Max” ha vinto su tutta linea, ha mandato Bonucci, il difensore piu’ forte in rosa, in tribuna facendogli saltare l’ottavo di finale di Champions con il Porto. Una Juve capace di imporsi col medesimo punteggio anche a Oporto senza rischiare niente in difesa. Un rapporto “recuperato” quello col centrale difensivo facendolo giocare regolarmente titolare contro i toscani, e con la fascia di capitano negli ultimi minuti di gara.
La strepitosa Atalanta di Mister Gasperini vince 2 a 0 al San Paolo di Napoli. La Squadra di Sarri sembra essere la copia sbiadita della macchina perfetta ammirata prima di Real-Napoli, mentre l Atalanta si conferma squadra “meravigliosa”. Tanti i giovani sugli scudi, su tutti il gioiellino Matteo Caldara autore di una doppietta. Un’Atalanta che sta facendo vivere un sogno ai suoi tifosi: si respira aria di Champions a sole 3 lunghezze in classifica dalla squadra partenopea. A Bergamo sembra essere tornata la squadra delle meraviglie di fine anni 80′, quella di Mondonico e Stromberg….sognare non costa niente…

Mattia Caldara realizza il goal del 2 a 0 in contropiede

Nel big match di domenica sera la Roma si impone a San Siro contro l’Inter per 3 reti a 1. La squadra di Spalletti rìviene trascinata da uno strepitoso Nainggolan che prende a “cannonate” i nerazzurri, scagliando cioè 2 “missili terra area” verso la porta di Handanovic. Una fase straordinaria di campionato quella che sta vivendo il “Ninja” giallorosso, dettata da un eccellente strapotere fisico e tecnico.

Radja Nainggolan spara il missile del 2 a 0 sotto la trasversale

C’è da dire che sullo 0 a 2 a San Siro c’era stato un rigore negato all’Inter per evidentissimo fallo su Eder, ma quella di ieri è stata forse la giornata per antonomasia degli “orrori” arbitrali. La Lazio vince con l’Udinese con un rigore “inventato” dal Signor Pairetto, mentre lo show degli errori andava in scena al Mapei Stadium di Reggio EmiliaNella partita tra Sassuolo e Milan il Signor Calverese non ne ha azzeccata una, negando prima un evidente rigore al Sassuolo ammonendo per simulazione Pellegrini, e concedendo poi un rigore inesistente al Milan. E sulla trasformazione di Bacca non ha visto i 2 tocchi del colombiano sul rigore. Trasformazione che era da annullare conb relativo calcio di punizione a favore del Sassuolo. Per la cronaca, la partita si è conclusa 0 a 1 per i rossoneri. Due partite in questo campionato, quelle giocate tra i neroverdi ed il Milan, condizionate dal cattiva direzione della cinquina arbitrale.

Bacca e il rigore contestato: il doppio tocco del colombiano

Fiorentina e Torino con uno spettacolare 2 a 2 hanno concluso lunedì sera la 3 giorni di campionato. Da segnalare l’ennesimo rigore sbagliato dai granata.  E’ già il quinto rigore sbagliato quest’anno dal Toro, questa volta da Bellotti. Il “Gallo” però è riuscito a farsi perdonare con una strepitosa doppietta che ha regalato a Sinisa Mihajlovic un pareggio insperato. 

Sempre disperata la posizione delle ultime 3 squadre della classifica, condannate ormai alla serie B. Il Palermo sembra quello forse che ci crede di più. Dopo essere passati in vantaggio, col rigore trasformato dal mai domo Nestorovski, i rosanero si fanno però raggiungere al 90′ dalla squadra blucerchiata, gettando alle ortiche 3 punti fondamentali. Il Crotone invece riesce a non fare punti tra le mure amiche anche contro l’ormai salvo Cagliari. Protagonista della gara Marco Borriello, autore di una rete di pregevole fattura.

Alla prossima settimana,

un saluto a tutti da Massimiliano Esposito