Serie A: Juve Ko a Firenze, marciano Roma e Napoli

Il Week end calcistico ha visto la Juventus cadere al “Franchi” di Firenze. Una “rinata” Fiorentina ha annichilito una Juve sconcertante. Una squadra, quella bianconera, che quest’anno sembra non dominare le partite, per via di un oggettivo impoverimento del centrocampo da 2 anni a questa parte.La mancanza di giocatori del calibro di Pirlo, Vidal, Pogba, Pereyra e con un Marchisio ancora a mezzo servizio per il grave infortunio al crociato, si stanno facendo sentire. Come diceva il mitico Giovanni Trapattoni “le partite si vincono a centrocampo”.

schermata-2017-01-15-alle-21-28-20
Il diagonale chirurgico di Kalinic che porta in vantaggio i viola

La Roma con il goal del solito Nainggolan fa il colpaccio ad Udine e si avvicina alla capolista. Il Napoli di Sarri, grazie al solito bel gioco corale, vince e convince contro il Pescara per 3 reti a 1. Nel posticipo del lunedì, il Milan pareggia 2 a 2 contro un grintoso Torino. Protagonista della serata l’arbitro Tagliavento che effettua, da una parte all’altra, una serie di errori.

lapr0635-kzr-u18042391283486-620x349gazzetta-web_articolo
La capocciata di Lorenzo Tonelli sblocca il risultato contro il Pescara

L’Inter sembra aver cambiato marcia. Con Pioli in panchina la squadra sembra rigenerata. I nerazzurri colgono la quinta vittoria consecutiva in campionato contro il Chievo, grazie anche ad una grande prestazione del nuovo arrivato Roberto Gagliardini. Grazie ad un rigore del solito Ciro Immobile, poi, una Lazio cinica batte in rimonta la sorpresa del campionato Atalanta.  

339abacefa71d114d5d70cba10cbba0d_169_l
Il goal del pareggio di Mauro Icardi in spaccata


I giochi per la retrocessione sembrano ormai conclusi. Un pallido Crotone cade in casa contro il Bologna per via della rasoiata letale di Dzemaili. Il Pescara e il Palermo perdono in malo modo. Classifica alla mano, ad oggi, sembra che per queste 3 squadre ci siano veramente poche speranze di permanenza nella massima serie. 

Un abbraccio a tutti da Massimiliano Esposito