Serie A: Juventus espugna Napoli, Inter al comando, Brignoli nella storia

Il lungo weekend calcistico ha visto la Juventus espugnare per 1 rete a 0 nel big match del venerdì sera il “San Paolo” di Napoli. La squadra di Allegri è riuscita ugualmente a vincere nonostante i vari infortuni, con il Pipita Higuain reduce 3 giorni prima da un intervento chirurgico alla mano e sceso regolarmente in campo con un tutore. Già nel riscaldamento l’argentino è stato subissato dai fischi. Fischi che non hanno scalfito il bomber della Juventus, e che invece lo hanno caricato per il goal partita realizzato nei primi minuti di gioco. Non è stata una bellissima gara, ma Allegri è riuscito a imbrigliare la squadra di Sarri. Non si è visto il solito bel Napoli e gli attaccanti partenopei hanno creato poco e nulla.

Gonzalo Higuain sigla il goal partita al “San Paolo”

Dello stop del Napoli ne approfitta l’Inter che ritrova la testa della classifica dopo quasi due anni. Con un perentorio 5 a 0 Spalletti strapazza il Chievo. In una partita senza storia vanno a segno Perisic con una tripletta, il solito Icardi e il centrale difensivo Skriniar.

L’Inter di Spalletti è in testa alla classifica

La Roma vince facile 3 a 1 con la Spal. Reti giallorosse di Dzeko, Strootman e Pellegrini, mentre per la squadra ferrarese accorcia Viviani. La Lazio vince di rimonta contro la Sampdoria al Marassi. La rete di Zapata illude i doriani che nel finale vengono raggiunti e superati dai biancocelesti. Di Milinkovic-Savic e Caicedo le reti dei laziali.
Il Milan continua ad essere la delusione del campionato. Pareggia 2 a 2 a Benevento e regala ai campani il primo punto in serie A della loro storia. 
Una brutta prestazione quella della squadra di Gattuso, che comunque era passata in vantaggio per ben due volte con Bonaventura nel primo tempo e con Kalinic nella ripresa. A inizio secondo tempo la rete di Puscas e al 94′ il goal di testa del portiere Brignoli per il pareggio alla squadra di casa. Un goal quello di Brignoli che entra nella storia del calcio, perchè realizzato da un portiere. Prima di lui nella massima serie solo Rampulla e Taibi.

Alberto Brignoli nella storia: al minuto 94 realizza il goal del pareggio in Benevento-Milan

Per questa settimana è tutto, un saluto da Massimiliano Esposito