Serie A: l’addio di Buffon, Inter in Champions, Crotone in B

L’ultimo weekend calcistico ha visto la Juventus vincere contro l’Hellas Verona 2 a 1 e festeggiare l’ennesimo scudetto. Quella di ieri verrà ricordata come l’ultima partita di Buffon con la maglia della Juventus: al minuto 63′ è finita l’avventura del portierone in bianconero. Probabilmente Buffon giocherà un altro anno all’estero prima di dare l’addio definitivo al calcio.

L’addio di Buffon alla Juve ma non al calcio: il portierone giocherà molto probabilmente un’altra stagione all’estero

La Roma vince al Mapei Stadium contro il Sassuolo grazie ad un’autorete di Consigli. Lo psicodramma è andato in scena allo stadio Olimpico di Roma nella partita tra Lazio e Inter. Una gara valida per l’ultimo posto disponibile per l’accesso ai gironi di Champions League. La Lazio, infatti, ha gettato alle ortiche partita e qualificazione nel giro di 4 minuti. I biancocelesti erano passati in vantaggio con l’autorete di Perisic su tiro di Marusic. Momentaneo pareggio nerazzurro di D’Ambrosio, ma prima del finale della prima frazione di gioco ci aveva pensato Felipe Anderson con un bel fendente a riportare avanti la squadra laziale. Dal minuto 77 al minuto 81 il dramma biancoceleste: rigore su fallo di De Vrji già “promesso sposo” nerazzurro che Icardi realizza e poi l’espulsione di Lulic “preparano” il colpo di testa di Vecino su calcio d’angolo. Remuntada interista e festa grande sugli spalti. La squadra di Spalletti vendica il “5 Maggio” ed è in Champions dopo 6 anni.

Vecino realizza la rete decisiva: è festa Inter


Il Milan con un perentorio 5 a 1 batte la Fiorentina e si classifica al sesto posto. I rossoneri evitano così i preliminari di Europa League. Il Napoli batte 2 a 1 il Crotone e lo condanna alla serie B. La squadra di Zenga ha sprecato varie occasioni per salvarsi anticipatamente in questa stagione. Una su tutte il mancato pareggio interno contro la Spal, avversaria diretta per la permanenza nella massima serie. Anche se avesse vinto ieri al San Paolo, infatti, la squadra pitagorica sarebbe retrocessa lo stesso visto che le dirette concorrenti hanno tutte vinto.

Cordaz sconsolato: i calabresi retrocedono in B dopo due stagioni nella massima serie

Per questo campionato è davvero tutto. Riepiloghiamo gli esiti della stagione:

Juventus Campione d’Italia
Juve, Napoli, Roma, Inter vanno in Champions League
Lazio Milan vanno in Europa League
Atalanta disputerà i preliminari di Europa League
Crotone Verona Benevento retrocedono in B

Un saluto a tutti da Massimiliano Esposito