Serie C: a Reggio Calabria risorge il Cosenza, solo un pari per il Rende a Fondi

Prima vittoria stagionale del Cosenza, nel primo derby del campionato. Al Granillo i lupi si impongono per uno a zero, espugnando Reggio Calabria dopo ben 58 anni. Il nuovo Cosenza di mister Piero Braglia è ben messo in campo. Il nuovo tecnico ha dato un’identità e un gioco ai lupi, dopo la scellerata gestione di Fontana delle prime partite. La difesa a 3, già vista nel secondo tempo contro il Catania, appare una certezza. Dermaku è comandante di un reparto difensivo ora sicuro e massiccio, solo un vecchio ricordo la difesa groviera delle prime giornate. Anche stasera il centrale proveniente dall’Empoli mostra grande sicurezza e con lui l’intero reparto completato da Pinna e Idda. Nel centrocampo si rivede un Loviso tornato ai suoi livelli, calciatore di altra categoria e capace di dare del tu al pallone. Sulla fascia sinistra, tra i 5 di centrocampo, fa scintille un ottimo D’Orazio, cursore impeccabile dal cross facile e piccante. Funziona anche a tratti l’esperimento del doppio centravanti Baclet Mendicino. Ed è proprio quest’ultimo, a inizio ripresa, a regalare i tre punti al Cosenza, grazie ad una girata da fuori area che fulmina il portiere amaranto. Da lì in avanti il Cosenza rischia poco, la Reggina non punge quasi mai, tranne nel finale, quando uno strepitoso e reattivo Perina mette a tacere le critiche piovutegli addosso, abbassando la saracinesca come sua consuetudine. Nel recupero il subentrato Tutino spreca clamorosamente l’occasione per il 2 a 0, ma i lupi portano a casa l’intera posta. Colpaccio al Granillo e prima vittoria dei rossoblu che finalmente si sbloccano. Tre punti che fanno morale e classifica. Ora serve continuità per l’undici di Braglia, meritevole di aver rimesso apposto un giocattolo che sembrava rotto. Si torna subito in campo venerdì sera al “San Vito-Marulla” contro la Casertana.

I tifosi del Cosenza esultano: il goal di Mendicino vale i 3 punti

Pagelle

Perina 6,5  –   Idda 6  –  Dermaku 7  –   Pinna 6,5  –   Corsi 6  –   Calamai 6  –   Loviso 6.5  –   Bruccini 6.5  –   D ‘Orazio 7  –   Baclet 6  –   Mendicino 7  –   Pascali 5.5  –   Tutino 5.5  –   Statella SV  –   Mungo SV  –  Braglia 7.5

Un punto dal sapore amaro invece per il Rende. C’è da dire però che i biancorossi tornano a muovere la classifica dopo 3 sconfitte consecutive. Dopo un primo tempo di studio, nella ripresa Vivacqua realizza in contropiede la rete del vantaggio. Nel finale poi la squadra di casa, complice uno svarione della retroguardia rendese, trova il pareggio con Mastropietro.

Il piatto di Vivacqua al minuto 63 aveva portato i biancorossi in vantaggio
Il Catanzaro batte tra le mura amiche un modesto Akragas per 3 reti a 1. Per i giallorossi segna l’ex conoscenza rossoblu Letizia e il difensore Riggio. Nel finale la chiude Cunzi. I giallorossi sabato saranno ospiti del Rende al “Marco Lorenzon”.