Torna la serie A: Juve a valanga, Roma tiene il passo

Dopo la sosta natalizia torna il campionato di serie A, che si gioca in pieno calciomercato. La prima partita dopo la sosta si sa è sempre una incognita. Sabato sera un Napoli opaco, soffrendo tantissimo, ha avuto la meglio su una buona Sampdoria. Partita questa condizionata dagli errori arbitrali e dal grave errore dell’espulsione di Silvestre. Le altre partite si sono tutte concluse in zona cesarini: l’Inter vince ad Udine, il Milan vince con il Cagliari col goal di un ritrovato Bacca; l’assist è di un generosissimo Lapadula. Anche la Lazio vince a tempo scaduto con il Crotone per il goal del bomber Ciro Immobile. La squadra calabrese, negli ultimi minuti di partita, sta perdendo troppi punti. Ciò sta diventando un problema psicologico per la compagine di Nicola.

6dafd5c72a364b482815d08665791ad1-u202182049561tye-u1803359468517fh-620x349gazzetta-web_articolo
Ciro Immobile esulta: è suo il goal vittoria contro il Crotone

La Juve vince e convince. Con uno strepitoso Higuain batte 3 a 0 il Bologna; doppietta del Pipita mentre il terzo goal lo realizza Dybala su rigore. Una solida Roma mantiene il secondo posto espugnando il difficile campo di Marassi contro il Genoa. L’Atalanta conferma di essere la vera rivelazione di questo campionato. Gli orobici senza i suoi gioielli Caldara, Gagliardini e Kessie, battono al “Bentegodi” il Chievo per 4 reti a 1. Sugli scudi l’argentino Papu Gomez, autore di una doppietta, che speriamo presto di vedere con la maglia della Nazionale Italiana. Di solito gli “oriundi” non fanno impazzire il nostro popolo, ma il Papu è un giocatore dai piedi buoni e siamo convinti che sarebbe molto utile alla nazionale di Ventura.

VERONA, ITALY - JANUARY 08:  Alejando Gomez of Atalanta BC celebrates his second goal during the Serie A match between AC ChievoVerona and Atalanta BC at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on January 8, 2017 in Verona, Italy.  (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
Alejandro “Papu” Gomez, autore di una doppietta nel successo contro il Chievo Verona

La lotta per la retrocessione sembra segnata con l’Empoli che coglie una vittoria di importanza capitale contro un rinunciatario Palermo ed allunga in classifica. Il Crotone come detto perde con la Lazio, mentre il Pescara non gioca, a causa della sospensione per neve, la partita con la Fiorentina. Ad oggi Pescara, Crotone e Palermo sembrano essere le maggiori indiziate per la la retrocessione in B. Vedremo se il mercato di riparazione darà nuova linfa a queste squadre.

Un saluto a tutti, Massimiliano Esposito