Serie A: impresa Crotone, remuntada Napoli e Lazio

Nel turno infrasettimanale la Juventus stecca a Crotone. Una squadra rivoluzionata per otto undicesimi era passata in vantaggio con un goal di testa di Alex Sandro. Nella ripresa la squadra di Allegri cala d’intensità e i calabresi pareggiano con un bellissima rovesciata di Simy. Per i pitagorici è il primo punto storico contro la Juventus. Il Napoli vince 4 a 2 contro l’Udinese e risale a -4 dai bianconeri. Partenopei contratti ad inizio gara: gli uomini di Sarri vanno sotto contro i friulani per ben due volte. La notizia del goal del Crotone allo “Scida” da la sveglia ai campani. Di Albiol il punto del pareggio e nel finale Milik e Tonelli ribaltano il risultato. Domenica la sfida scudetto all’Allianz Stadium contro la Juventus.

Il goal in rovesciata di Simy regala il primo punto storico al Crotone contro la Juventus

La lotta Champions vede Lazio, Roma e Inter appaiate per due posti. La Roma batte 2 a 1 in casa il Genoa mentre l’Inter supera in scioltezza 4 a 0 il Cagliari di Lopez. La Lazio vince una partita rocambolesca all’Artemio Franchi di Firenze. Il 4 a 3 contro la Fiorentina arriva dopo una partita ricca di capovolgimenti nel risultato. Il goal-partita lo sigla Luis Alberto. Per quanto riguarda i posti in Europa League, il Milan non riesce ad andare oltre il pari a Torino contro i granata. Di Bonaventura e De silvestri le reti della partita. L’Atalanta passa a Benevento per 3 reti a 0, mentre la Sampdoria batte 1 a 0 il Bologna grazie ad un goal di Duvan Zapata. La lotta per la salvezza è apertissima. Spal e Chievo si dividono la posta in palio. Cagliari ed Udinese, in caduta libera, rimangono in piena bagarre. Il Verona fa harakiri in casa contro il Sassuolo. Gli emiliani con questi tre punti sono ad un passo dalla salvezza.

Un campionato apertissimo: a 5 giornate dal termine nessuno obbiettivo è precluso. La serie A non sarà forse il campionato più bello d’Europa, ma sicuramente è il più equilibrato.

Un saluto a tutti da Massimiliano Esposito